martedì 19 agosto 2014

Agenda Digitale Puglia 2020 - approvata dalla giunta regionale

+ No comment yet
Parte l'Agenda Digitale della Puglia, il documento attraverso il quale la Regione Puglia, come hanno già fatto l'Europa e l'Italia, indica le tappe della prossima rivoluzione digitale made in Puglia che favorirà l'innovazione, la crescita economica e il progresso sfruttando al meglio le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Tic).
Il documento si integra con tutti gli interventi previsti nella Programmazione 2014-2020 e si inserisce all'interno della Strategia Europa 2020, dell'Agenda Digitale Europea e dell'Agenda Digitale Italiana.
Un tema al quale la prossima programmazione destinerà ben 272 milioni di euro.


La Regione Puglia intende agire da un lato sulle infrastrutture digitali estendendo la diffusione della banda larga e il lancio delle reti ad alta velocità, e dall'altro sulla crescita digitale sviluppando i prodotti e i servizi delle Tic, il commercio elettronico e la stessa domanda di tecnologie digitali. Dal potenziamento delle infrastrutture digitali deriverà la riduzione del divario digitale nei territori e la diffusione di connettività in banda larga e ultra larga, mentre la crescita digitale produrrà la digitalizzazione dei processi amministrativi e la diffusione di servizi digitali della Pubblica Amministrazione offerti a imprese e cittadini. Dieci le azioni previste, al termine delle quali lo stesso cittadino, formato e opportunamente stimolato, dovrebbe potenziare la sua stessa domanda di tecnologie digitali.

Posta un commento